Se non avete a disposizione un Macintosh oppure avete la necessità di ricreare un floppy da 5.25 il sistema migliore è l’utilizzo del programma ADT Pro che, essendo scritto in java, ha il vantaggio di girare su più piattaforme (Linux, Mas OS X, Windows, OS/2 e – probabilmente – Solaris).
Questo programma permette la creazione di dischetti reali su tutti gli Apple utilizzando un collgamento audio (solo sulla porta cassette degli Apple ][ ), seriale (sia con la porta seriale del IIGS che con eventuali schede seriali quali la Super Serial Card) e di rete (ma devo avere una scheda di rete Uthernet).
La feature più interessante è quella di permettere il boot di un Apple privo di software e quindi, una volta avviato, di creare con questo i dischi di boot necessari per il successivo utilizzo.
Gli step necessari per questa operazione sono i seguenti:
Stabilire una connessione seriale come indicato qui. Il fantasioso cavo che utilizzo è descritto nella sezione "Sperimentando/Cavo ADT Pro".
Seguire particolarmente la parte di configurazione del pannello di controllo e connettere il cavo alla presa “modem” (quella con il simbolo del telefono).
Visto che utilizziamo la connessione seriale ne consegue che il Mac/Pc da cui scarico i dati deve avere una posta seriale libera; se ho solo porte USB posso provare ad utilizzare queste istruzioni.
Accendere l’Apple IIGS e, nella videata di ricerca dei dischi, premere assieme i tasti “Control” e “Reset” in maniera da entrare nel Basic.
Inserire un dischetto DSDD nel lettore da 3.5 (non importa che sia formattato basta che non sia danneggiato).
Avviare ADT Pro sul computer e premere il bottone “Serial”: se è la prima volta che il programma viene eseguito verra’ visualizzata la pagina di configurazione della connessione seriale. Verificare che la porta proposta dalle configurazione corrisponda con quella a cui è collegato il cavo seriale e non variare gli altri parametri (speed e, nella sezione “Bootstrapping”, speed e pacing).
Selezionare "Bootstrapping->ProDOS->Send ProDOS"; viene mostrata una videata di istruzioni che dice di digitare sull’APPLE:
IN#2 <enter>
<Control> “A” (pressione contemporanea dei due tasti)
14B <enter>
In dettaglio:
con il comando IN#2 rendo la porta seriale modem dispositivo di input al posto della tastiera.
con la pressione contemporanea dei tasti <Control> ed “A” metto la seriale in “communication mode” (la modalita’ in cui dico alla Seriale “come comportarsi”); se ho premuto i tasti correttamente sullo schermo dovrebbe essere visualizzato un punto di domanda “?” che mi conferma che la seriale è pronta ad accettare comandi.
Con l’inserimento dei tasti “14B” imposto il baud rate a 9600 baud (questo valore deve corrispondere con il valode dell’opzione speed della sezione “boostrapping” nella pagina di configurazione di ADT Pro.
Premere “OK” sul pannello di ADT Pro per far partire il trasferimento. Sul monitor del IIGS si dovrebbero vedere i caratteri trasferiti. Al termine del trasferimento sull’Apple IIGS viene visualizzata la videata di avvio del ProDOS.
A questo punto devo inviare il dischetto del client di ADT Pro e quindi selezionare "Bootstrapping->ProDOS->Send ADTPro Serial Client"; viene mostrata una videata di istruzioni che dice di digitare sull’APPLE (stessa sequenza e stesse spiegazioni viste sopra):
IN#2 <enter>
<Control> “A” (pressione contemporanea dei due tasti)
14B <enter>
Premere “OK” sul pannello di ADT Pro per far partire il trasferimento. Sul monitor del IIGS si dovrebbero vedere i caratteri trasferiti. Al termine del trasferimento sull’Apple IIGS parte automaticamente il client di ADT Pro.
Verificare che i parametri di ADT Pro passati al IIGS siano corretti e quindi formattare un paio di dischetti (sia da 5.25 SDDD che da 3.5 DSDD).
Trasferire sul IIGS le immagini dei dischi di boot dl client ADT Pro (ADTPRO-1.1.4.DSK per la versione da 5.25 e ADTPro-1.1.4.PO per la versione da 3.5).
A questo punto ho i dischetti bootabili e posso procedere con calma a trasferire le immagini disco che mi interessano.