Trovare un Apple IIGS in Italia è difficile, raramente se ne trovano in Germania o Francia e quindi, per procurarsene uno, spesso bisogna cercare negli Stati Uniti od in Canada, pagando qualche decina di euro per il computer e quasi convertitore da 220 a 110 volt un centinaio per spese di imballo, spedizione e oneri doganali (che vengono calcolati anche sulle spese di spedizione). Per questo motivo solitamente non si acquista il monitor (troppo pesante e delicato).
Ricordate che negli Stati Uniti l'alimentazione e' a 110 volt per cui servirà un convertitore da 220 a 110 volt da almeno 70 Watt tipo questo (da 100 Watt) che è in vendita alla GBC ed è predisposto per la presa originale U.S.A.

Se utilizzate altre periferiche che funzionano a 110 volt ed avete conoscenze di elettrotecnica potete aquistare un trasformatore da qualche centinaio di watt, un fusibile, inscatolare il tutto e collegare in uscita una ciabatta multipresa.

In assenza di tastiera o mouse originali potete utilizzare qualsiasi tastiera o mouse ADB Macintosh.

Una volta ricevuto il GS è possibile verificarne il funzionamento collegandolo, tramite l'uscita video composito, al monitor monocromatico dell'Apple II o similare (tipo Philips PT200), all'entrata videocomposita del monitor dell'Amiga (1084 o 1085S) o ad una VGA box oppure, per avere un immagine a colori decente, costruire un cavo adattatore da RGB Apple a Commodore 1084/1084S (vedi FAQ http://home.swbell.net/rubywand/Csa2MONITOR.html#016) oppure realizzare (o acquistare) un cavo di conversione da RGB a SCART come viene spiegato nel sito http://vintageware.orconhosting.net.nz/apple2/scart.html.

Quando il GS si accende è possibile vedere la versione delle ROM (Rom version 1 o Rom version 3) nella parte bassa dello schermo. Se questa scritta non viene visualizzata si tratta di computer Rom 0.

videata di boot

Se tutto funziona il GS cercherà un disco di boot nel floppy disk. Il Gs funziona sia con i floppy da 5¼ pollici che con quelli da 3½ ed ha un unico connettore posteriore Sub D a 19 piedini (si possono collegare più floppy disk in daisy chain purchè prima vengano collegati i floppy da 3½) Se non avete a disposizione un floppy di tipo nuovo (3½ Unidisk A2M2053, 3½ Apple external A9M0106, 3½ Apple FDHD G7287, 5¼ Unidisk A9M0104, 5¼ Apple A9M0107, 5¼ Douodisk modificato) potete utilizzare il classico 5¼ Disk II inserendo nello slot 6 un controller dischi dell'Apple II.

Maggiori informazioni sui floppy drive per apple II, III e per i primi Mac le potete trovare al seguente collegamento: http://www.vintagemacworld.com/drives.html.

Se si tratta di un modello Rom 3 potete anche testare il funzionamento dell'audio premendo contemporaneamente i tasti Mela vuota-Option-Control-N dopo che il sistema ha effettuato la ricerca dei floppy: sentirete le voci digitalizzate degli sviluppatori gridare "Apple II" mentre sullo schermo appare la lista con i loro nomi.

E' possibile verificare lo stato della batteria tampone (chiamata BatRAM) entrando nel pannello di controllo (tramite la pressione contemporanea dei tasti Control-Mela vuota-ESC), impostando la data attuale e spegnendo e riaccendendo batteria tampone il computer. Se la data è rimasta uguale la batteria tampone regge. In caso contrario la batteria tampone è da 3,6 Volt 1/2 AA al litio ed è saldata sulla mainboard sotto l'alimentatore nei GS Rom 0 e Rom 1 mentre nella versione ROM 3 è all'interno di un portabatterie (Mac like).

Le batterie si possono trovare su internet oppure, se avete fretta o amate il bricolage, potete saldare sulla mainboard un portabatterie del Macintosh oppure un portabatterie standard per 2 pile AA o AAA tenendo conto che la durata di una batteria al litio si aggira sui 5 anni (ma spesso arrivano anche a 10 anni ed oltre) mentre quella delle batterie standard è di circa un'anno.