I vecchi Macintosh (ante iMac) possono creare floppy disk Prodos da 800KB con System 7 semplicemente caricando l'estensione "ProDOS file system" (personalmente utilizzo un PowerBook 1400c con OS 7.6.1).
Se il Mac è connesso ad internet posso scaricare direttamente le immagini disco da 800KB. In caso contrario devo trasferire le immagini sul Mac tramite rete/floppy disk/disco Zip/Cd-Rom. Se il floppy disk è in formato PC devo utilizzare il PC Exchange (fino al System 7.5 era un prodotto separato e potrebbe quindi essere necessaria la sua installazione).
Le immagini del GS/OS 6.0.1 (il sistema operativo piu' evoluto disponibile per il IIGS) si possono scaricare qui in formato .sea (Mac autoscompattante).
Dallo stesso sito, nella sezione "Utilities Software Downloads" posso scaricare Disk_Copy_4.2.sea.bin che mi serverà per ricreare i dischetti.
Se scarico i files su un PC e le passo sul Mac tramite floppy disk verranno viste come documento PC Exchange ma è sufficente darle in pasto a Stuffit Expander per riottenere un archivio .sea autoscompattante.
Dopo aver scompattato Disk Copy (ed i dischetti del GS/OS 6.0.1) eseguo il programma:
Seleziono quindi "Load Image File", scelgo l'immagine disco che devo creare e quindi "Make A Copy" per iniziare la scrittura (a questo punto mi chiedera' di inserire un floppy DSDD).
Terminata la scrittura il floppy e' pronto per essere utilizzato con il vostro IIGS
Il secondo dischetto del GS/OS (il System Disk) è bootabile e con quello posso finalmente avviare il IIGS.
Il primo dischetto (Installer) mi servira' in seguito per installare il sistema operativo su disco fisso.
Una volta scaricate le immagini da internet (da 800KB in formato 2mg) ed eventualmente trasferite sul MAc come visto sopra, devo trasformarle in un formato leggibile dall'Apple II e cioè in "documento ProDOS" tramite l'utility ProTYPE scaricabile qui.
Per verificare che il floppy disk da 3.5 DSDD non abbia problemi lo formatto sotto System 7 in Prodos e, dopo averlo formattato, devo espellerlo.
Per scrivere il programma sul floppy devo procurarmi il programma ADFS (About Apple DOS File System) scaricabile da qui.
Il programma è shareware e quindi, se lo trovate utile ed intendete usarlo regolarmente, siete invitati a fare una donazione di 20$.
Carico quindi l'immagine disco in ADFS e, selezionando dal menu "disk" e "image to disk" la scrivo sul floppy.
Il programma chiede quindi l'inserimento del floppy disk precedentemente formattato e procede alla sua scrittura.